Titolo: Cacciatrici
Sottotitolo:Chi ha paura del lupo cattivo?
Titolo originale: Sisters Red
Autore: Jackson Pearce
Editore: Piemme
Prezzo: 16.00€
Pagine: 312
Autore: Jackson Pearce
Editore: Piemme
Prezzo: 16.00€
Pagine: 312
Trama
Due bambine sono in casa sole con la nonna, quando vengono attaccate da un lupo mannaro. La nonna muore, loro invece si salvano, ma l’aggressione lascia il corpo e il volto di Scarlett completamente ricoperti da cicatrici. Adolescenti, Scarlett e Rosie diventano spietate Cacciatrici, determinate a vendicarsi e uccidere tutti i lupi mannari. Ma quando un tenebroso boscaiolo farà battere il cuore della piccola Rosie, la ragazza si troverà costretta a scegliere tra l’amore e il patto di fedeltà con la sorella, alla quale deve la vita…
Recensione
Che dire? inizialmente non avevo voglia di comprare questo romanzo, non mi ispirava affatto, nonostante la copertina sia molto suggestiva ed invitante. Credevo fosse la solita storia sui licantropi, con qualche piccola novità e qualche tratto preso dalla famosa fiaba di Cappuccetto Rosso.
Ebbene... giusto qualche giorno fa lo vidi in libreria, così ripensando ai commenti positivi che lessi su questo libro, decisi di cedere e lo acquistai.
L'ho finito in due giorni pieni e mi e mi sono dovuta ricredere. Questo libro è davvero molto bello! per nulla banale e decisamente originale.
è vero che l'autrice ha preso spunto dalla fiaba di cappuccetto rosso (ma è anche vero che la sua trilogia si chiama Fairytales, in pratica la Pearce prende come spunto delle fiabe, ed ogni libro è autoconclusivo. La prima storia è presa da cappuccetto rosso, la seconda da Hansel e Gretel e l'ultima dalla sirenetta. Ne vedremo delle belle!)
Il libro inizia con una tragica vicenda. Un licantropo, che in Cacciatrici viene chiamato Fenris, entra in casa delle due protagoniste, Scarlett e Rose (nel prologo erano due bambine), ed uccide la nonna. Scarlett, per proteggere la sorellina, si mette fra lei ed il lupo e rimane orribilmente sfigurata. Perde l'occhio e gran parte del suo corpo si ricopre di ciccatrici. Da allora Scarlett è ossessionata dalla caccia, si allena ed impara a combattere e ad uccidere i Fenris. Rose asseconda questa passione della sorella, più per la gratitudine di essere stata salvata da lei, che per vero spirito del dovere.
Le due sorelle vanno a caccia ogni notte, nel loro paesino uccidono lupi e salvano ragazze in pericolo. Si perchè i Fenrir sono affamati di belle giovani, desiderano la loro paura, farle a pezzi e mangiarle, quindi come si può vedere questi non sono i soliti licantropi di qui sono abituata a leggere (innamorati, in conflitto con la loro parte interiore e con un ossessivo istinto di protezione per la loro bella), sono molto di più! sono veri mostri, come le leggende li ricordano, senza anima e con un forte istinto animale, da vero lupo.
Dicevo, tutto andava come Scarlett voleva, cacciare insieme alla sorella. Fino a quando le cose non si complicano. Rose piano piano si innamora di Silas, un boscaiolo/cacciatore e migliore amico di Scarlett nonchè suo partner nella caccia, che abitava poco lontano dalla loro casetta.
Mi sono piaciuti molto i personaggi, ben caratterizzati. Mi ci sono affezionata quasi subito. Ognuno di loro ha la propria personalità, le proprie emozioni e le proprie paure, ed io sono riuscita a percepirle tutte.
La scrittura è scorrevole, le descrizioni sono perfette. Non ricordo di essermi mai annoiata mentre leggevo, ad ogni fine capitolo avevo la voglia di leggere l'altro per vedere come andava a finire la vicenda.
In conclusione, un ottimo libro, una fiaba ben riscritta in chiave gotico. Quattro stelline e mezzo!
Trama: ****
Stile: *****
Storia:****
Cover:*****
Autrice
Jackson Pearce è nata nel 1984 in North Carolina e adesso risiede in Georgia. Prima di Sister Red – Cacciatrici ha scritto un altro romanzo dal titolo As you wish, un urban fantasy pubblicato da Harper Collins nel 2009. Cacciatrici fa parte di una trilogia ispirata a Cappuccetto Rosso a cui seguiranno i titoli Sweetly e Fathomless, in via di pubblicazione negli Stati Uniti.